Abbracciare il dolore: un viaggio di consapevolezza nel lutto
con Stefano e Fabiana
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e ad uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero.
Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”
Haruki Murakami
Nel 2018 nostro figlio Simone, all’età di 23 anni è deceduto improvvisamente e questo ha sconvolto le nostre vite, facendoci vivere l’esperienza devastante del lutto. Abbiamo cercato conforto attraverso letture e ricerche su internet che potessero fornire risposte alle domande che in quel momento sorgevano, ma il più delle volte invano. Oggi possiamo dire che due sono le risorse che ci sostengono: la condivisione di sensazioni, emozioni, difficoltà, con chi vive la stessa esperienza e la pratica meditativa ispirata alla Mindfulness che ci offre gli strumenti per creare uno spazio interiore di accoglienza del dolore, portando rispetto ai bisogni che emergono, agli spazi di silenzio, alla rabbia, ai ricordi devastanti, alle lacrime, ….
Attraverso questi incontri mensili, esploriamo le risorse che ci arrivano dalla Mindfulness, per affrontare le difficoltà che incontriamo nel cammino, in uno spazio di ascolto e condivisione. Coltiviamo la presenza e il coraggio di accogliere, imparando a stare con ciò che c'è, a dare voce al silenzio, a respirare dentro il dolore senza esserne travolti.
DATE 2025-2026
8 settembre
6 ottobre
10 novembre
1 dicembre
22 dicembre
a seguire le date mensili da gennaio a giugno
ORARIO:
dalle 17.00 alle 19.00
COSTO:
Offerta libera
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
centroannapurna@hotmail.com
Fabiana, 079/240.44.13