Intensivi di meditazione Vipassana 2024
con Massimo Bonomelli
24-25 febbraio
20-21 aprile
9-10 novembre
6-11 ottobre RITIRO
In un ciclo di tre incontri di un fine settimana, Massimo Bonomelli ci condurrà attraverso i principi della pratica della meditazione vipassana secondo la tradizione Theravada che il Buddha ha insegnato per raggiungere la liberazione dalla sofferenza mediante l’applicazione della consapevolezza sui processi fisici e mentali, momento dopo momento.
Il programma degli incontri prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, con spazi di approfondimento, di condivisione e di domande e risposte.
Gli incontri si terranno in presenza al Centro e sono aperti a tutti, anche a chi non ha esperienze di meditazione, ed è possibile partecipare anche ad incontri singoli, benché i tre fine settimana siano concepiti come un percorso unitario.
Chi si accosta per la prima volta alla pratica di Vipassana, può ascoltare alcuni discorsi introduttivi che Massimo ha raccolto sul suo sito.
Massimo Bonomelli ha approfondito la meditazione Vipassana con Bhante Sujiva e fa parte del gruppo di insegnanti di meditazione dell’Associazione Pian dei Ciliegi. Insegna yoga secondo gli insegnamenti del Dr. Bhole e guida percorsi di mindfulness ispirati alla tradizione dello yoga e della meditazione, oltre che al protocollo MBSR di Jon Kabat-Zinn, con cui ha seguito il ‘7 days training – MBSR in Mind-Body Medicine’. È counselor diplomato presso la Scuola di Mindfulness Counseling, socio YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e laureato in economia e commercio.
http://www.massimobonomelli.it
Orari:
09.00-12.30
13.30-17.00
Il costo si compone di:
Fr. 50.- forfait quale sostegno al Centro Annapurna + offerta libera, dana, per Massimo
La pratica della Dana nella tradizione del buddhismo Theravada è considerata una virtù. Con quest'azione si prosegue un millenario gesto che significa generosità e carità. Ognuno sente nel proprio cuore quanto offrire in base alle proprie possibilità, esprimendo così la sua gratitudine.
Il ritiro si terrà a Pugerna, presso l'hotel Panorama. Avremo a disposizione per tutti camere singole con bagno privato.
L'inizio è previsto domenica 6 ottobre alle 17.00 e terminerà venerdì 11 ottobre alle 15.00 ca.
Il costo in pensione completa (pasti vegetariani) è di fr. 630.- e sarà possibile accogliere un massimo di 12 partecipanti.
Il ritiro prevede il Nobile Silenzio e incontri individuali con Massimo, volti a sostenere e approfondire la pratica.
Come per gli incontri intensivi, Massimo chiede che il suo compenso avvenga nella forma della Dana.
La pratica della Dana nella tradizione del buddhismo Theravada è considerata una virtù. Con quest'azione si prosegue un millenario gesto che significa generosità e carità. Ognuno sente nel proprio cuore quanto offrire in base alle proprie possibilità, esprimendo così la sua gratitudine.