Yama e Niyama negli Yogasutra di Patañjali
con Federico Aronne Merlo
Questo ciclo di 4 seminari è dedicato ad introdurre i primi due aṅga dell'aṣṭangayoga, presentato da Patañjali nel secondo capitolo degli Yogasūtra.
I primi due passi di questo percorso che Patañjali traccia per noi sono gli yama ed i niyama.
Purtroppo ad oggi spesso trascurati, essi costituiscono il fondamento di tutto il percorso e la condizione necessaria affinché tutti i passi successivi (āsana-prāṇāyāma-pratyāhāra-dhāraṇā-dhyāna-samādhi) diano i risultati auspicati.
Gli yama riguardano la moderazione ed il controllo dei nostri istinti nel contesto sociale. Patañjali elenca ahiṁsā (non-violenza), satya (verità e autenticità), asteya (non appropriarsi di ciò che non è proprio), brahmacarya (moderazione), aparigraha (non-avidità/invidia).
I niyama riguardano invece i principi da osservare individualmente. Patañjali elenca śauca (purezza), saṁtoṣa (appagamento), tapaḥ (autodisciplina), svādhyāya (autoriflessione), Īśvara-praṇidhāna (arresa al Divino).
Vedremo come questi principi possano essere applicati nella vita quotidiana, non solo quando ci mettiamo sul tappetino per un’ora al giorno, nella migliore delle ipotesi.
Ognuno di essi implica più livelli di comprensione ed applicazione, dal più semplice e grossolano fino al più sottile.
Ciò non significa che dovremo pretendere la perfezione da noi stessi ma che impegnandoci nell’incarnare questi principi otterremo i grandi benefici che Patañjali ci indica, oltre a dare senso ed efficacia a tutte le altre tecniche che ci impegniamo a praticare.
Questi sono incontri da non perdere per far crescere il livello della nostra consapevolezza nella pratica e nella vita quotidiana. Se senti che è arrivato il tempo di andare oltre gli āsana ed iniziare davvero a sbloccare le potenzialità trasformative dello Yoga non mancare!
É possibile partecipare ad un singolo incontro, anche se è caldamente suggerito di seguire l’intero ciclo di 4 incontri.
1. Ahiṁsā-Satya
Sabato 18 gennaio 2025
2. Asteya-Brahmacarya-Aparigraha
Sabato 1 febbraio 2025
3. Śauca-Saṁtoṣa
Sabato 1 marzo 2025
4. Tapaḥ-Svādhyāya-Īśvarapraṇidhāna
Sabato 15 marzo 2025
ORARIO
10.00-12.00
COSTO
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
centroannapurna@hotmail.com
079/240.44.13
L'INSEGNANTE
Dopo un percorso di studi scientifici ed una laurea in architettura svolge la professione di architetto come libero professionista a Verbania e Milano, contemporaneamente all'impegno come assistente alla didattica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico.
Inizia a praticare Yoga a Verbania nel 2004 e negli anni a seguire partecipa a numerosi seminari residenziali teorico-pratici condotti da maestri italiani e indiani ed intraprende il percorso di formazione per diventare istruttore ed insegnante di Yoga.
A gennaio 2018 inizia a studiare e praticare lo Yoga secondo la tradizione Viniyoga di Yogācārya T Krishnamacharya e TKV Desikachar, presso la Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation di Chennai - India.
Sotto la guida degli insegnanti Mrs. Menaka Desikachar e Dr. Kaustubha Desikachar, si dedica allo studio della tradizione Viniyoga formandosi come insegnante di Canto Vedico e mantra, conducendo studi più approfonditi e continuativi sulle tecniche di āsana, prāṇāyāma, mudrā, bandha, meditazione (dhyānam) e la filosofia dello Yoga, in particolare attraverso alcuni testi classici come gli Yogasūtra di Patañjali, Yogarahasya di Nāthamuni, Haṭhayogapradīpikā di Svātmārāma e Bhagavad-gīta.
Da agosto 2019 ad aprile 2023 frequenta la formazione in Yoga Terapia, Holistic Viniyoga Therapy Training a Bruxelles - Belgio.
Dal 2017 al 2020 lavora come docente nella scuola pubblica.
Nel 2020/21 partecipa al Corso per docenti ed educatori “Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale organizzato dal MuCiv, Museo delle Civiltà di Roma.
Nel 2023 si forma come istruttore di Forest Bathing presso lo CSEN.
Socio ordinario YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) al n.1981